slogan

Italian Bulgarian English French German Macedonian Maltese Romanian Russian Spanish

Roberta Vinci, sogno americano

Grande impresa di Roberta Vinci, che, battendo per 6-3 5-7 6-4 la francese Kristina Mladenovic, ha centrato, per la prima volta in carriera, le semifinali degli Us Open, traguardo raggiunto in precedenza nell’era Open solo da due azzurre, Sara Errani e Flavia Pennetta.

Queste ultime due, a loro volta, si sono qualificate per le semifinali nel doppio. “Speriamo sia la volta buona, raggiungere le semifinali agli Us Open sarebbe una grandissima soddisfazione, anche considerando la mia età”, aveva detto alla vigilia la 32enne tarantina, approdata ai quarti (cui era arrivata già nel 2012 e nel 2013, per il forfait della canadese Eugènie Bouchard, infortunata). Ed è stata la volta buona. In un match intenso, tiratissimo, caratterizzato da lunghi scambi e momenti di gioco ad altissimo livello, Roberta (numero 43 del tennis mondiale) si è imposta sulla Mladenovic, dieci anni più giovane e tre gradini più in alto nel ranking, in due ore e 32 minuti di battaglia.

Sembrava fatta, dopo che l’azzurra aveva vinto agevolmente il primo set e ottenuto un break nel secondo, ma la francese ha recuperato aggiudicandosi la frazione, in un’ora e 4 minuti. Sul 3-3 nel terzo set, vi è stato un game interminabile durato ben 15′, che la Vinci si è aggiudicata con un break, dopo aver annullato all’ avversaria sei game point. Probabilmente stanca per l’incontro del turno precedente contro la russa Ekaterina Makarova e l’ impegno anche nel doppio, la Mladenovic ha accusato crampi e chiesto un “time out” medico, facendosi applicare una fasciatura alla coscia sinistra. Alla ripresa, Roberta ha chiuso la terza frazione in 61′ e conquistato la semifinale.

Nel doppio, Errani e Pennetta, coppia di recente formazione, raggiungono le semifinali battendo per 6-0 5-7 6-2 la spagnola Lara Arruabarrena e la slovena Andreja Klepac. Dopo aver superato l’australiana Samantha Stosur, che nel turno precedente aveva eliminato Sara, Flavia mercoledi cerca un posto in semifinale anche in singolare, contro la ceca Petra Kvitova.

 

 

(C) RIPRODUZIONE RISERVATA