slogan

Italian Bulgarian English French German Macedonian Maltese Romanian Russian Spanish

Giochi del Mediterraneo, Italia Protagonista

Sono iniziati solo ieri, nella rovente atmosfera di contestazione della città turca di Mersin, i XVII Giochi del Mediterraneo, e l’Italia è già protagonista assoluta della prima mattinata di gare con ben quattro medaglie conquistate.

  

 

 

 

  

  

 

 

 Subito oro (anche se per l’ufficialità si dovrà attendere il pomeriggio, quando si esibiranno la Grecia ed altre nazioni di livello inferiore all’Italia) nella prova a squadre femminile di ginnastica artistica, che ha visto le azzurre primeggiare sugli avversari più temibili, in particolare la Francia. La punta di diamante della formazione Vanessa Ferrari e le sue compagne Giorgia Campana, Giulia Leni, Chiara Gandolfi ed Elisabetta Preziosa con 165.396 punti si sono imposte come da pronostico nonostante una prova non brillantissima, frutto delle fatiche accumulate nella prima parte di stagione. In attesa di ritrovare la forma migliore in vista del prosieguo dei giochi e dei mondiali in programma a fine Settembre, evidenziamo la prova maiuscola di Giorgia Campana, la migliore tra le azzurre, mentre sottotono rispetto alle loro prestazioni abituali sono apparse Vanessa Ferrari ed Elisabetta Preziosa.

L’oro, che arriverà con tutta probabilità, offre alle ragazze una notevole iniezione di fiducia in vista delle finali individuali in programma nei prossimi giorni. Ufficiali e sicuramente meno prevedibili sono le tre medaglie arrivate in mattinata dal sollevamento pesi in cui Mirco Scarantino (categoria 56 kg) ha conquistato un importantissimo doppio argento nello strappo e nello slancio. Durante la prima prova l’italiano è riuscito a sollevare ben 108 kg, facendo peggio solo del tunisino Khalil el Maoui; Scarantino si è poi ripetuto nello slancio alzando 139 kg. Appena dietro di lui si classifica un altro azzurro, Michael Di Giusto, con 132 kg. Risultati positivi arrivano anche dal canottaggio, dove accedono direttamente alle finali grazie al primo posto in batteria le imbarcazioni di Francesco Cardaioli nel singolo e di Elia Luini e Andrea Micheletti nel doppio PL. Nel pomeriggio italiani impegnati negli sport di squadra, nel judo e nelle finali di taekwondo, ancora pesistica e soprattutto nuoto, dove le speranze di medaglie azzurre sono riposte in Fabio Scozzoli (100 m rana) e Arianna Barbieri (50 m dorso).

  

RIPRODUZIONE RISERVATA