Stagione di Coppe
- Lunedì, 05 Settembre 2022 18:28
- Raffaele Ciccarelli
- 328
Con il sorteggio svolto nei giorni scorsi, e con le prime gare che si disputano stasera, parte la nuova stagione europea di coppe, vero obiettivo di molte squadre del Vecchio Continente, sicuro sogno di tante che ambiscono ad alzare un trofeo, soprattutto la Champions League.
È quello il sogno ambito da tutti, rimpiazzare Carlo Ancelotti e il suo Real Madrid nell’atto del trionfo, uno solo ci riuscirà, e naturalmente lo stesso Real parte favorito per succedere a sé stesso.
Pronostico inevitabile, tra l’altro, considerando la simbiosi che accomuna i Blancos e la Coppa dalle Grandi Orecchie. Quattro sono le squadre che formano il plotone delle italiane (Inter, Juventus, Milan, Napoli), diciamo subito che l’urna non è stata benevola, essendo esse state sorteggiate in gironi il cui grado di difficoltà va da difficile a quasi impossibile. È il caso, quest’ultimo, dell’Inter, che si è ritrovata tra le Panzer Divisionen del Bayern Monaco e l’estro in ricostruzione del sempre forte Barcellona. Difficile per i nerazzurri capire su chi dovranno fare la corsa, intanto cercare le due vittorie contro i cechi del Viktoria Plzen, poi fare il meglio possibile contro le altre due e sperare, a partire dall’esordio contro il Bayern.
Non è andata bene nemmeno alla Juventus che si ritroverà a fare i conti già nella prima giornata con il Paris St Germain dei “fantastici tre” Neymar – Lionel Messi – Kylian Mbappé, con Angel Di Maria (e forse l’ultimo arrivato Leandro Paredes) subito contro il suo recente passato, e che dovrà presumibilmente chiedere strada al Benfica, squadra dall’illustre passato e dall’ostico presente, con attenzione anche al Maccabi Haifa, rappresentante di un calcio israeliano ambizioso e in costante crescita.
Sostanzialmente bene Milan e Napoli: i rossoneri, anch’essi di casa in questa competizione con sette vittorie in bacheca, dovranno guardarsi dal Chelsea, ma hanno Salisburgo, avversario di questo turno, e Dinamo Zagabria alla portata, così come il Napoli che anche affronterà il Liverpool alla prima giornata al “Maradona”, ma che dovrebbe essere superiore a Ajax e Rangers di Glasgow. Partite tutte difficili, comunque, con la nostra sfida all’Inghilterra (Chelsea e Liverpool), e agli allenatori tedeschi (Julian Nagelsmann, Jürgen Klopp, Thomas Tuchel) per far prevalere ancora la nostra scuola.
Nelle altre coppe, non dovrebbero avere problemi le romane ad andare avanti in Europa League, con la Roma che affronterà Ludogorets, Betis Siviglia e HJK Helsinki, con occhio alla spagnola, mentre la Lazio dovrà guardarsi dal Feyenoord, ma dovrebbe avere pochi problemi con Sturm Graz e Midtjylland. Compito abbastanza agevole anche per la Fiorentina in Conference League, dove proverà ad emulare la vincente Roma superando il girone in cui si troverà di fronte i turchi del Basaksehir, gli scozzesi dell’Hearts e i lettoni del Riga FS.
(C) RIPRODUZIONE RISERVATA